22 dic 2008

Date i dati

La squallida commediola democratica è stata replicata negli ultimi decenni per il solito pubblico affezionato. Gli scandali italiani proliferano e zittiscono. I dati ci sono. Fino a qualche tempo fa erano conosciuti, poi conoscibili, adesso occultati. Per far posto alla quotidiana notizia dal sapore catto-integralista si tace su tutto il resto e allora che si fa? Ci si affida alla rete con un palpito quasi rivoluzionario per "scoprire" quelle stesse notizie che gli organi di stampa dovrebbero impacchettare e sbatterci in faccia restituendole al mittente...le notizie sono nostre, ci riguardano, ci insultano, ci denigrano, assottigliano il buon gusto e la dignità, ci offendono ripetutamente e trasversalmente, ma adesso lo fanno con discrezione, rimangono confinate nei Palazzi, nei circoli ben frequentati dalla peggiore casta politica di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Tra dibattiti parlamentari e intercettazioni giudiziarie resiste solo la membrana della legalità, ma è una membrana che asseconda i processi osmotici più vili e deprimenti, non è una garanzia di trasparenza. Di trasparente restiamo solo noi, quelli che il tg lo sentono per darsi un po' di compagnia durante il pranzo, ma non lo ascoltano. Quelli a cui non tornano mai i conti. Quelli che seguono Travaglio e sentono i brividi sulla schiena. Quelli che leggono "Via Nassirya" e cercano "via morti sul lavoro" ma non la trovano e si dicono sono la solita spaesata che non trova le strade, ma forse non è così. Le notizie ci sono, ma sono birichine, si nascondono, non vogliono farsi trovare. E poi quando saltano fuori tolgono il fiato. Cerchi di confrontare i dati, speri di aver sbagliato a leggere, di aver aggiunto uno zero che non c'era, rileggi, provi sdegno, spegni il pc, ti addormenti con rabbia, ti risvegli e non è cambiato nulla.

1)Il prossimo g8 sarà ospitato in Italia, nell’isola sarda della Maddalena e costerà agli italiani 400 milioni di euro.
Per sostenere la cassa integrazione il Governo ha stanziato 258 milioni di euro.

2)La legge 62/2000 regala mezzo miliardo di euro l’anno alle scuole private di cui la maggior parte cattoliche.
La Carta Costituzionale italiana all’art. 33 recita “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”.

3)In Italia circolano circa 608 mila auto di rappresentanza con un esborso pari a 18,2 miliardi di euro all’anno. Messe una di seguito all’altra, possono incolonnarsi per 2.400 chilometri, praticamente la stessa distanza che separa Roma dalla Lapponia.
Negli Stati Uniti sono appena 75 mila, in Francia 64 mila e nel Regno Unito 55 mila.

4)Il 50% della popolazione mondiale non ha mai fatto né ricevuto una telefonata.
Nell’Eurozona l’Italia detiene il primato per il numero di contratti di telefonia mobile in rapporto a quello dei cittadini, ossia 122 contratti per ogni 100 cittadini.

5)Lo Stato Vaticano ha detto no alla mozione europea per l’abolizione del reato di omosessualità ancora previsto negli ordinamenti penali di 18 Paesi.
L´Istruzione Crimen Sollicitationis emanata nel 1962 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e mai pubblicato nell´Acta Apostolicae Sede (la gazzetta ufficiale del Vaticano), ha fornito allo Stato vaticano, per oltre mezzo secolo, lo strumento giuridico per coprire i casi di pedofilia, ma anche altri tipi di violenza sessuale, prontamente derubricati dalla Chiesa come "situazioni negative". (In concreto ha garantito la suprema forma di impunità e discrezionalità che il diritto canonico consente: il segreto pontificio. La Crimen Sollicitationis contiene disposizioni per occultare comportamenti delittuosi, pena la scomunica. Così questi casi vengono totalmente sottratti alla competenza della magistratura civile e riservati alla giurisdizione ecclesiastica)

6)Per il 2009 i membri del Senato riceveranno in regalo delle agendine appositamente disegnate per loro dalla fashion house Nazareno Gabrielli che costeranno 260.000 euro. Il doppio, il triplo o addirittura il quadruplo di quanto riesce a stanziare mediamente per ogni ricerca sulla leucemia infantile la Città della Speranza di Padova, la struttura che opera grazie a offerte private senza alcuna sovvenzione pubblica e ospita la banca dati italiana dei bambini malati di tumore o comunque 28.000 euro in più dello stipendio annuale dei governatori del Colorado, del Tennessee, dell'Arkansas e del Maine messi insieme.

7)Per guidare la California (che da sola ha il settimo Pil mondiale) Arnold Schwarzenegger prende (e restituisce: «Sono già ricco») 162.598 euro lordi e cioè meno di un consigliere regionale abruzzese.

8)Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano porta a casa 320.496 euro lordi l'anno, ossia 36.000 euro più di quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti.

9)Le spese correnti di Palazzo Madama, nel 2008, sono salite di quasi 13 milioni rispetto al 2007 per sfondare il tetto di 570 milioni e mezzo di euro: un milione e 772.000 euro a senatore. Ma in reatà ci si trova ad affrontare spese non facilmente comprensibili per un cittadino comune: 19.080 euro in sei mesi per noleggiare piante ornamentali, 8.200 euro per «calze e collant di servizio» (in soli tre mesi), 56.000 per «camicie di servizio » (sei mesi), 16.200 euro per «fornitura vestiario di servizio per motociclisti ». Ma soprattutto i vitalizi ai 57 membri non rieletti e i 7.251.000 euro scuciti per pagare gli «assegni di solidarietà» ai senatori rimasti senza seggio.
Il 13% degli italiani è povero, vive con meno di 500-600 euro al mese.

10)Tra CONDANNATI, PRESCRITTI, INDAGATI, IMPUTATI E RINVIATI A GIUDIZIO nel nostro Parlamento ce ne sono 56 del Popolo delle Libertà, 8 della Lega Nord, 9 tra Udc-Rosa Bianca, 2 di La Destra, 1 di Aborto no grazie e 18 del Partito Democratico.
Nel 2004 il neo nominato capo della Sicurezza interna degli Stati Uniti Bernard Kerik ha dovuto rinunciare all'incarico perche' aveva avuto alle sue dipendenze una baby sitter immigrata senza averla messa in regola con i contributi e con il permesso di soggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento